Il programma completo della stagione 2013-2014 al Teatro Comunale di Cervia

La stagione teatrale 2013-2014 del teatro comunale di Cervia, avrà un programma ricco e articolato, che comprenderà il teatro di prosa, comico e quello dialettale, teatro per ragazzi e teatro scuola. Di seguito il calendario completo della rassegna.

Calendario 2013-2014

I venerdì culturali della “casa delle Aie”

Venerdì 29 novembre 2013 “ In attesa di giudizio “ e “ Una giornata particolare in una canonica qualunque, commedia dialettale con il gruppo comico “qui de Bosch” di Gambettola. Venerdì 6 dicembre 2013 Serata archeologica con la dott.ssa Giovanna Montevecchi, a cura di Renato Lombardi. Venerdì 13 dicembre 2013 serata di presentazione dei libri “Nonno mi hai fatto piangere” di Massimo Previato e “Storie di una scuola”, curato da Nadia Baldisserri e Imelde Neri, con intermezzi musicali. Venerdì 20 dicembre 2013 tradizionale serata musicale dedicata agli auguri di Natale a cura di Gastone Guerrini e Alberto Pilandri. Venerdi 10 gennaio 2014 Amarcord, le colonie marine con Brunella Garavini e Giancarlo Cerasoli. Venerdì 17 gennaio 2014 serata di racconti e aneddoti romagnoli, con Radames Garoia e Gabriele Zelli. Venerdì 24 gennaio 2014 Zibaldon romagnol. Venerdì 25 aprile 2014 serata coi Mimi della Lirica di Ravenna.

Prosa

Il cartellone di prosa, sarà come si usa dire oggi “plurale”, nel senso che alternerà drammi classici a commedie brillanti e contemporanee. Si inizia con un big del teatro e del cinema romagnolo, Ivano Marescotti, che più passa il tempo, più sta dando il meglio di sé. Sabato 30 novembre 2013 e domenica 1 dicembre La Fondazione, di Raffaello Baldini, con Ivano Marescotti, regia di Valerio Binasco. Domenica 8 dicembre e lunedì 9 dicembre 2013 Il muro, piccola opera rock, scritta e diretta da Angelo Ronconi, ispirata a The Wall e a altre canzoni dei Pink Floyd. Con Ettore Bassi e Eleonora Ivone, musiche dal vivo eseguite dai Sound Eclipse. Giovedì 19 dicembre e venerdì 20 dicembre 2013 Aquiloni, due tempi di Paolo Poli liberamente tratti da Giovanni Pascoli, con Paolo Poli e con Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco, regia di Paolo Poli. Martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2014 Come tu mi vuoi, di Luigi Pirandello, libero adattamento di Masolino D’Amico, con Lucrezia Lante della Rovere e con Crescenza Guarnieri, Simone Colombari, Raffaello Lombardo, Arcangelo Iannace, Francesca Farcomeni, Andrea Gherpelli, regia di Francesco Zecca. Mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio 2014 Bon dimanche o La loge, di Dany Laurent, traduzione di Mariella Fenoglio e Roberto Della Casa, con Emanuela Aureli e Edoardo Siravo, regia di Robero Ciufoli. Giovedì 27 e venerdì 28 marzo 2014 California Suite di Neil Simon, con Gianfranco D’Angelo e Paola Quattrini.

Comico

Per il settore della comicità, saranno presenti dei pezzi da novanta della comicità stessa, come Debora Villa, Maria Pia Timo e il mitico Giuseppe Giacobazzi, che si esibiranno sempre nel teatro comunale di Cervia. Giovedì 5 dicembre nel teatro comunale di Cervia, a partire dalle ore 21.00, ci sarà lo spettacolo “Donne che corrono dietro ai lupi” di Debora Villa, Francesca Micardi, Alessandra Torre, con Debora Villa, musiche eseguite dal vivo da Rafael Didoni, consulenza artistica di Leo Muscato. Venerdì 17 gennaio 2014 andrà in scena Bionda Zabaione, di Maria Pia Timo e Roberto Pozzi, con la comica bolognese Maria Pia Timo. Mercoledì 5 febbraio 2014 si esibirà sul palcoscenico del teatro comunale il mitico Giuseppe Giacobazzi, he da queste parti è molto amato, che porterà in scena il suo spettacolo Un po’ di me, (genesi di un comico).

A teatro con mamma e papà

Questa rassegna che avrà come scenario sempre il teatro comunale, proporrà un ciclo di tre spettacoli di teatro dedicato ai ragazzi proposti nella non consueta fascia oraria del sabato, cioè alle ore 21.00. Sabato 7 dicembre 2013 goccia a goccia le avventure di un piccolo fiume di Ferruccio Filippazzi Sabato 14 dicembre 2013 Ancora un cappuccetto rosso!, Teatro del Giaguaro. Sabato 21 dicembre 2013 Sotto la neve, minuetto d’inverno di Marcello Chiarenza, con Maurizio Casali e Mariolina Coppola.

Dialettale

Ci sarà spazio anche per il teatro dialettale, sempre nel contesto del teatro comunale, con inizio alle ore 21.00 Sabato 11 gennaio 2014 La Cumpagni dla Zercia di Forlì presenta la commedia “Al Cev, una vasca a Parigi”. Sabato 18 gennaio 2014 Cinecircolo del Gallo di Forlì, presenta “Bona nota avuchet”. Sabato 1° febbraio 2014 Gli Hermanos di Longiano presentano la commedia “La suocera”. Sabato 15 febbraio 2014 Piccolo teatro città di Ravenna presenta la piece teatrale dialettale “ E Vampiro”. Sabato 1 marzo 2014 I Giovani di Chiusura presentano “Tri dè in te foran”. Ci sarà spazio anche per le produzioni teatrali presentate da Accademia Perduta/Romagna Teatri per gli alunni delle scuole di Cervia e comprensorio in collaborazione con la provincia di Ravenna. Lo scenario è sempre il teatro comunale, l’orario è fissato per le ore 10.00. Martedì 11 febbraio 2014 Pop-Up, un fossile di cartone animato, Teatro delle Briciole. Venerdì 14 marzo 2014 la leggenda di Peter Pan, Cerchio di Gesso. Venerdì 4 aprile 2014 Hansel e Gretel, il baule volante.

Alberghi di Cervia Consigliati