Lo sposalizio del Mare

Quando
A partire dal 06/05/2016
Fino al 08/05/2016

Cervia, Emilia Romagna

Lo sposalizio del mare è per la città di Cervia, un appuntamento che si rinnova da ben 572° anni, ricordando i rapporti con la tradizione veneziana, un legame che esisteva a causa della produzione e commercializzazione del sale, in quanto le saline di Cervia rifornivano dell’oro bianco, così era chiamato il sale, la Repubblica Serenissima di Venezia.
L’ edizione 2016 dello sposalizio del mare, che si terrà nei giorni 6-7-8 maggio 2016, è parte integrante della storia della città e si qualifica come una delle ricorrenze più dai cervesi. Si tratta di una tradizione che si propone dal 1445.
Si celebrerà l’ antico rito del vescovo della Diocesi di Ravenna e Cervia che getta l’anello in mare, con la sfida dell’anello, dove i giovani cervesi si getteranno in acqua per pescare l’anello, contendendosi cosi il trofeo che si dice porti fortuna e prosperità.
Non solo sposalizio del mare comunque, ci saranno degli eventi importanti anche nelle giornate che precedono l’avvenimento più importante, come la “ cursa di batell “, la corsa dei battelli, una regata storica con imbarcazioni armate al terzo e si svolgerà anche il trofeo dell’anello, gara di tiro con l’arco, saranno allestiti anche spettacoli e mercatini.

Dove si trova

Alberghi di Cervia Consigliati