Presepi a Cervia

Quando
A partire dal 03/12/2016
Fino al 08/01/2017

Dove
Musa
Viale Nazario Sauro, 24Cervia, Emilia Romagna

Cervia, città salinara per eccellenza, celebra in un certo senso la sua antica vocazione, con l’esposizione di tre presepi che si terrà dal 3 dicembre 2016 fino all’8 gennaio 2017, presso il Musa, il museo del sale, che si trova nel magazzino del sale denominato “ Torre “, situato nel centro storico di Cervia.

Il primo presepe che verrà esposto riguarda il presepe di sale, che è composto da 15 personaggi, con i salinari che sostituiscono i pastori. Le statuine sono alte dai 10 ai 40 cm, e sono state realizzate a mano con la tecnica della cristallizzazione guidata del sale. Il presepe viene conservato in una teca di vetro che è utile per mantenere la giusta temperatura e la giusta umidità per la sua conservazione.

Il secondo presepe invece si riferisce alla natività rappresentata nella tipica capanna di giunco dei salinari, con le statue a grandezza naturale che sono state costruite verso la fine degli anni 80, con la procedura della terracotta patinata, con una struttura di sostegno in metallo.

Infine il terzo presepe che verrà esposto al Musa, riguarda il presepe animato che rappresenta luoghi e personaggi della città di Cervia. Esso è ambientato presso la salina Camillone, con i salinari al lavoro, la burchiella che trasporta il sale verso i magazzini e con il faro che indica la giusta direzione da percorrere ai naviganti.

Si tratta di tre presepi che in un certo senso riscoprono le origini salinare della città di Cervia.

Dove si trova

Alberghi di Cervia Consigliati