Sposalizio del Mare di Cervia

Quando
A partire dal 16/05/2015
Fino al 17/05/2015

Piazza GaribaldiCervia, Emilia Romagna

Dal 16 al 17 maggio 2015 Cervia ospiterà la 571esima edizione dello Sposalizio del Mare, evento antichissimo che si ripete dal 1445. Si tratta di un evento molto atteso nella primavera cittadina, una manifestazione ricca di vita e di eventi ludici e tradizionali. La celebrazione da secoli si ripete, richiamando a Cervia avventori e curiosi che accorrono per assistere a questo antico rito marittimo. La pesca e il mare sono protagonisti di questa celebrazione antica e moderna insieme. La festa si terrà in varie zone tra Piazza Garibaldi, Viale Roma e Porto Canale di Cervia (RA).

Durante lo Sposalizio del Mare i giovani partecipanti alla festa vi prendono parte con gioia, convinti che prendervi parte porterà loro fortuna e benessere. I giorni precedenti alla cerimonia del mare vedono susseguirsi diventi eventi importanti, come il Trofeo dell’anello, le mostre, gli spettacoli, la Cursa di Batell e i vari mercatini della tradizione.

Nell’antichità il rito cervese dello Sposalizio del Mare era una celebrazione religiosa con cui si chiedeva alla Provvidenza di proteggere i marinai dai pericoli del mare. Si chiedeva anche la protezione a uomini, merci, naviganti e tutto ciò che il mare trasportava. Le celebrazioni erano accompagnate da feste ed eventi ludici e sociali. Si tenevano anche gare a premi e tombole in piazza. La festa discende dalla leggenda antica che narra che nel lontano 1445, il vescovo di Cervia, in seguito divenuto Papa Paolo II, riuscì a placare il mare in tempesta salvando nave ed equipaggio.

Info
Ente promotore: Comune di Cervia - Assessorato al Turismo
PiazzaXXV Aprile, 11
48015 Cervia (RA)
turismo@comunecervia.it
http://www.turismo.comunecervia.it/

Dove si trova

Alberghi di Cervia Consigliati