I migliori Hotel a Cervia con Offerte dedicate
Inserisci la Tua Struttura:
info@hotelcerviavacanze.it

Narratore dell’Avvenire Un film su Giovanni Pascoli, poeta.

Scaduto

Anteprima Nazionale 

Sala del Teatro, Villa Torlonia

Ore 20.30

Ingresso Libero

Interventi di:

Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia Romagna

Luciana Garbuglia Sindaco di San Mauro Pascoli

Daniela Baroncini Presidente dell’Accademia Pascoliana

Caterina Campani Sindaco di Barga

Mauro Bartoli Regista

Al termine della presentazione sarà possibile visitare il
Museo Multimediale Pascoliano

Regia di Mauro Bartoli
Produzione Lab Film

Dopo oltre un secolo dalla morte di Giovanni Pascoli è decaduto il vincolo di segretezza sul carteggio col fratello Raffaele.
Sono centinaia le carte nelle quali il poeta parla di sé, di sogni e desideri, di timori e malinconie, di segreti e preoccupazioni che lo tormentano. Risuona da quelle lettere una voce nuova, quella del poeta che si confida con un fratello.

Il film racconta Giovanni Pascoli, tra i maggiori poeti italiani, sviluppando una narrazione che valorizza la parte personale ed emotiva del poeta, creando un legame di empatia con il pubblico. Il racconto intreccia la personalità intima di Giovanni Pascoli con gli interventi di studiosi, storici ed intellettuali. Il tutto scandito dalla recitazione dei suoi versi e da materiali di repertorio.

PROGETTO REALIZZATO
Con il sostegno di:
Emilia Romagna Film Commission, Comune di San Mauro Pascoli, Parco Poesia Pascoli, Accademia Pascoliana, Sammauroindustria, Fondazione Pascoli di Castelvecchio di Barga, Comune di Barga, Fondazione del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Con il patrocinio di:
Comitato Salviamo Casa Pascoli, Messina; Comune di Matera; DOC Centro documentazioni delle arti in Romagna della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Mappa dell'Evento