I migliori Hotel a Cervia con Offerte dedicate
Inserisci la Tua Struttura:
info@hotelcerviavacanze.it

La Pineta e il Parco Naturale di Cervia, oasi di verde e natura

Conosciuta e frequentata specialmente per trascorrere frizzanti periodi di vacanza al mare, tra spettacoli, divertimenti e vita mondana, Cervia offre anche la possibilità di rigenerarsi e stare a contatto con la natura grazie soprattutto al polmone verde che si trova alle spalle della costa: la Pineta di Cervia.
Si estende per circa 260 ettari di terreno e tocca anche le località di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Al suo interno è popolata da spettacolari pini marittimi, pioppi bianchi e querce ed è frequentatissima per le passeggiate lungo i 32 sentieri della pineta, i pic-nic negli spazi appositamente adibiti e per le attività sportive. Anche i bambini possono divertirsi in mezzo alla natura nelle aree-giochi a loro dedicate. È proprio all’interno della pineta, poi, che si trova il rinomato Centro Termale di Cervia, dove è possibile trascorrere intere giornate all’insegna del relax e della cura del proprio benessere psico-fisico.
Ma il vero gioiello della pineta è il Parco Naturale di Cervia, situato al suo interno ed esteso lungo 30 ettari di terreno. Il parco è stato istituito nel 1963 con l’intento di salvaguardare la parte più interna della Pineta. Nel parco è possibile ritrovare quel magico contatto con la natura che ormai abbiamo perso da tempo: qui c’è un vero e proprio percorso botanico che permette ai visitatori di conoscere da vicino le molte specie di piante e alberi presenti nel parco, così come le tantissime tipologie di animali che lo popolano, quali ad esempio asini, daini, cervi, cavalli, vacche, anatre, caprette, fagiani, cigni, pavoni e oche. Nell’area del parco conosciuta come CerviAvventura è possibile, inoltre, intraprendere cinque affascinanti percorsi avventura che si snodano tra la flora e la fauna del Parco.
All’interno della Pineta vi è la “Fondazione Cervia Ambiente”, che tutti gli anni promuove seminari e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche di salvaguardia e conservazione ambientale.
Per gli amanti della natura, poi, a Cervia è possibile visitare anche la “Casa delle Farfalle”, per ammirare una moltitudine di esemplari provenienti da tutto il mondo.
A pochi minuti dalle spiagge della Riviera, è possibile, dunque, trascorrere momenti di assoluto relax al fresco degli alberi della Pineta di Cervia e ammirare le bellezze naturali rimaste ancora intatte di questa deliziosa località.

Info, orari di apertura e come arrivare

Viale Carlo Forlanini – Cervia Terme
tel. 0544 995671 – 347 1496519
periodo di apertura e orario:
Info e orari di apertura dei parchi: www.atlantide.net

Per gruppi organizzati, il parco è aperto tutto l’anno su prenotazione