I migliori Hotel a Cervia con Offerte dedicate
Inserisci la Tua Struttura:
info@hotelcerviavacanze.it

Il Porto

Il porto di Cervia si sviluppa attorno al canale delle Saline, un canale artificiale che è protetto da due moli: uno a nord, lungo 100 metri, e uno a sud, lungo 160 metri.
Il canale era, in passato, adibito a due funzioni principali: innanzitutto serviva alle saline per recuperare l’acqua del mare, e poi era utilizzato anche come canale di scolo per le acque piovane della campagna circostante.
Il porto di Cervia, date le sue dimensioni e caratteristiche, non è mai stato adibito a luogo di riparo per le imbarcazioni di grandi e medie dimensioni; è sempre stato utilizzato per l’economia del posto, in quanto luogo funzionale per l’imbarco della preziosa materia prima quale il sale.
Accanto al porto canale sorge la darsena comunale, attraverso la quale è possibile accedere alla Marina di Cervia.
Agli inizi del Novecento risale l’interesse verso la nautica da diporto, con la nascita di molte ditte e cantieri che partecipano attivamente alla costruzione della più recente storia nautica della località di Cervia.
Nelle belle giornate di sole il porto è meta di rilassanti passeggiate. Qui è possibile trovare, poi, numerosi bar, chioschi, localini e ristoranti dove trascorrere pomeriggi e serate in compagnia, lungo le acque suggestive del piccolo porto di Cervia, specialmente durante la stagione estiva, quando si popola di turisti provenienti da ogni parte del mondo.